Specialità Tipiche Calabresi turismo enogastronomico

Il notevole aumento di richieste da parte dei turisti di effettuare un determinato viaggio, non solo per motivi di svago e divertimento, ma bensì per acculturarsi e poter scoprire le tradizioni di un determinato paese, ha contribuito a far crescere gli scambi turistici in modo sorprendente.

IMG_20160229_192310

Per  far sì che un determinato paese diventi la soluzione migliore per un turista non si può non considerare la enogastronomia, che non è altro che la carta d’identità di un territorio. Nell’ultimo decennio si è constatato quanto soprattutto l’Italia sia stata scelta e continua ad essere scelta, da una grossa percentuale di turisti stranieri proprio per una vacanza all’insegna dei sapori tipici.

IMG-20160302-WA0003

Gli operatori turistici hanno messo in campo svariati itinerari, tour, meeting ed eventi con un target esclusivamente enogastronomico. Il Sud Italia ed in particolare la Calabria in questo settore può fare veramente la differenza persino a livello internazionale,  esponendo in vetrina i migliori prodotti tipici calabresi, infatti la Calabria, si contraddistingue per la straordinaria produzione di formaggi e salumi.

Numerosi sono i turisti che si recano in Calabria associando al territorio i prodotti tipici locali come la ‘nduja  di Spilinga (riconosciuta per la piccantezza dello straordinario peperoncino calabrese),  la salsiccia  la soppressata e il capocollo. Ma l’originalità dell’ enogastronomia calabrese sta anche nel proporre accanto ai primi piatti le varie salse, patè, accompagnati da vini pregiati e liquori di ottima qualità. Da considerarsi ulteriormente ‘’Specialità tipiche calabresi’’ sono i prodotti sott’olio extra vergine di oliva, confetture, marmellate, miele, e dolci tipici. Oltre all’autenticità di queste prelibatezze, il simbolo tipico della città di Reggio Calabria per eccellenza  è  il bergamotto,  definito ‘’l’oro verde di Calabria’’ , una vera e propria risorsa del territorio, che negli anni è diventato alla base dell’industria dell’ export.

Foto Bergamotto

FB_IMG_1456437049837

Con questo fantastico è ricercato agrume, attraverso specifiche  lavorazioni si realizzano essenze, profumi, creme per il corpo, saponette, olii naturali, liquori, dolci  e soprattutto il succo di bergamotto, che è un ottimo alleato per combattere il colesterolo.

Made with Square InstaPic

Va dato atto all’antica e rinomata azienda reggina “Specialità Pizzimenti”, da sempre impegnata alla promozione del territorio calabrese, attraverso il cibo, il merito di esportare ottime prelibatezze enogastronomiche, storia  cultura e tradizioni calabresi nel mondo.

Francesca Fortugno

Articolo selezionato da Specialità Pizzimenti Reggio Calabria http://www.specialitapizzimenti.com

Annunci

Autore: pizzimentiblog - Specialitá Pizzimenti ☆☆☆☆☆ www.specialitapizzimenti.com

www.specialitapizzimenti.com

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...